mercoledì 11 luglio 2012

S'pore food

Se vi trovate a Singapore non potete assolutamente perdervi l'esperienza culinaria, poiché è impossibile non mangiare qualsiasi cosa a qualsiasi ora del giorno e della notte. A Singapore il cibo è sacro e profano: si gusta all'aperto, nelle food court, nei templi e nelle centinaia di ristoranti sparsi in tutta la città.

E' lo sport nazionale, insieme allo shopping. Infatti ogni centro commerciale (che fra l'altro sono giganteschi e stilosissimi) ha la propria food court: uno spazio enorme al cui centro ci sono centinaia di tavoli circondati da altrettanti mini ristori che preparano cibo di ogni nazionalità asiatica: cinese, indiana, giapponese, vietnamita, thai, khmer, ecc...
Un luogo dove si comincia a cucinare al mattino prestissimo e non si smette mai fino a notte fonda. Le food court sono anche all'aperto e la gente si accomoda ad ogni ora del giorno e della notte per gustare noodles, verdure deliziose, pollo cucinato in ogni maniera, granchi piccanti (la specialità del posto) e ogni tipo di altro cibo che possa venirvi in mente.

I miei soggiorni a Singapore, nonostante le bellezze culturali da visitare, sono scanditi dalla ricerca del posticino imboscato o del ristorante famoso in cui si prepara una specialità introvabile, un manicaretto sfizioso o semplicemente il dolce di tapioca più gustoso del paese.

E si mangia anche nei templi! Se andate al Mariamman Temple di China Town (un tempio induista bellissimo) sarà facile per voi trovare intere famiglie che all'ora di pranzo desinano per terra, con in mano una scartata di riso piccante o condito con verdure saporite... ovviamente si mangia con le mani.

Insomma, se esiste il paradiso del gusto, lo potete certamente trovare a Singapore!
E per finire una mia foto scattata ad uno dei piatti speciali della famosa catena Sakae Sushi ;)


Nessun commento:

Posta un commento